Dettagli viaggio
Tour con accompagnatore dall’Italia
(12 giorni / 10 notti)
18-29 novembre 2024
Un tour speciale per conoscere la biodiversità di Cuba, dedicato ai Viaggiatori curiosi che semplicemente amano la natura. Il Viaggio in collaborazione con Natour Biowatching (una organizzazione nata per la divulgazione naturalistica e la protezione dell’ambiente) permetterà di apprezzare la natura dell’Isola con i suoi boschi, le coste e le zone umide alla scoperta di uccelli, farfalle, lucertole e mammiferi per gran parte sconosciuti. Si visiteranno inoltre i luoghi imperdibili dell’isola: L’Avana, il Mausoleo del Che Guevara, Cienfuegos e Trinidad Patrimonio dell’Umanità UNESCO e Cayo Santa Maria, per godere del mare e delle spiagge più belle dell’Isola. Il Viaggio sarà accompagnato da Francesco Mezzatesta, una guida ambientale esperta Direttore Responsabile di Natour Biowatching
Caratteristiche del Viaggio:
- Conoscere la natura e la biodiversità degli ambienti unici di Cuba accompagnati da guide esperte
- Scoprire l’Avana coloniale e soggiornare in un albergo 5* nel cuore del centro storico per vivere il fascino e l’atmosfera dell’antica capitale
- Passeggiare per Cienfuegos e Trinidad, le più belle città cubane patrimonio dell’Umanità UNESCO
- Conoscere la storia di Cuba visitando Santa Clara, il treno blindato ed il mausoleo del Ché
- Soggiorno finale sulle spiagge esclusive dei cayos con sabbia bianca e mare cristallino
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
-
1° giorno ITALIA – L’AVANA
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per l’Avana. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel PALACIO DE LOS CORREDORES ***** https://palacio-de-los-corredores-havana.hotelmix.it/
Un albergo 5* ubicato in un antico palazzo storico ristrutturato che guarda Plaza San Francisco, una delle piazze più affascinanti e più belle nel cuore della città.
Cena libera (in quanto si arriva tardi in hotel). Pernottamento.
-
2° giorno L’AVANA
@Giardino botanico de l’Avana
Mattinata dedicata alla visita del centro storico di L’Avana, nucleo politico, economico e culturale di Cuba e delle sue piazze principali, tra cui Plaza de la Catedral dalla facciata simmetrica e dalle linee sinuose, Plaza de Armas la più antica e animata delle piazze dell’Habana Vieja, Plaza de San Francisco de Asís situata di fronte a porto di L’Avana e Plaza Vieja dove il barocco cubano si sposa con l’art nouveau ispirata a Gaudì. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio proseguimento verso il Campidoglio, imponente edificio dall impressionante cupola e dalla statua de “La Republica”, divenuto simbolo di Cuba ai tempi del presidente Batista, e visita della Piazza della Rivoluzione con la famosa effigie di Che Guevara. Visita inoltre del Giardino botanico nazionale di Cuba nella periferia della città dove, oltre a straordinarie specie vegetali, si potranno osservare rare specie di uccelli. Cena in ristorante. Pernottamento.
L’AVANA L’Avana, fondata dal conquistatore spagnolo Diego Velázquez de Cuellar il 16 novembre 1519, è il nucleo politico, economico e culturale di Cuba.
Il suo centro storico, l’Habana Vieja, è il più vasto centro di arte coloniale di tutta l’America Latina ed è stato dichiarato dall’Unesco “Patrimonio Culturale dell’Umanità”. Negli ultimi 10 anni è stato quasi completamente ristrutturato facendo rinascere palazzi, case antiche, bellissimi chiostri coloniali dove sono stati creati hotel di charme, bar e ristoranti, locali caratteristici. -
3° giorno L’AVANA – CIENFUEGOS (KM 233-3 ore circa)
@Centro storico di Cienfuegos e il Malecon
In mattinata partenza per Cienfuegos e la penisola di “Punta Gorda”. Arrivo a Cienfuegos e passeggiata attraverso il Malecon e la piazza principale, Parque Josè Martì dove è possibile osservare l’Arco di Trionfo dedicato all’indipendenza cubana e al bel Teatro Terry dove Caruso era solito cantare. Proseguendo si superano due rii dove è possibile avvistare falchi pescatori e tutt’intorno il volo degli avvoltoi collorosso.. Pranzo in corso di escursione. Sistemazione in hotel LA UNION ***. Cena e pernottamento.
CIENFUEGOS Fondata nel 1819 con il nome di Fernandina de Jagua dal francese Luis de Clouet è conosciuta come la “Perla del Sud”, caratterizzata dal tracciato ampio e rettilineo delle sue strade, il buon gusto e la raffinatezza. Tipica città portuale con l’architettura coloniale francese e magnifiche costruzioni in stile neoclassico ed eclettico. Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2005 è un singolare esempio di urbanistica cubana e caraibica del secolo XIX°. Il bellissimo Paseo del Prado termina proprio dove inizia il lungomare che conduce a Punta Gorda, un quartiere che conserva ancora il suo splendore con alcune case di architettura in legno ed il Palacio de Valle, risalente all’inizio del 900, dall’architettura molto particolare che comprende diversi stili: moresco, romano, gotico e veneziano.
-
4° giorno CIENFUEGOS – PLAYA LARGA (KM 115 - 1 ora ½ circa) PARCO NAZIONALE CIÉNAGA DE ZAPATA - CIENFUEGOS
@Parco Nazionale Ciénaga de Zapata
Intera giornata dedicata all’esplorazione del Parco Nazionale Ciénaga de Zapata nella penisola omonima la più importante area naturalistica dell’arcipelago cubano. Con i suoi 500.000 ettari disabitati è il regno della natura e ospita centinaia di uccelli mammiferi, rettili, anfibi e invertebrati. L’incontro per visitare il paradiso ornitologico delle saline è all’Ufficio parco di Playa Larga dove si incontra Mario Diaz Pereira il responsabile delle guide che ci accompagnerà nella visita del Parco e delle saline. Pranzo libero. Rientro a Cienfuegos. Cena e pernottamento.
-
5° giorno CIENFUEGOS – CENOTE - CIENFUEGOS
@Cenote Cueva sino Enigma de las Rocas
Giornata dedicata all’esplorazioni della Natura di Cuba visitando un altro luogo straordinario: il Cenote Cueva sino Enigma de las Rocas distante 200-300 metri dal mare, accompagnati dalla guida esperta Yoandy Bonachea. Pranzo libero. Rientro a Cienfuegos. Cena e pernottamento.
TRINIDAD Conosciuta come “città museo”, è uno degli insediamenti coloniali meglio conservati di tutti i Caraibi, dall’epoca in cui il commercio dello zucchero era l’attività principale in questi luoghi. Fondata da Diego Velazquez nel 1514, per la sua bellezza è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1988 insieme a la Valle de los Ingenios una delle zone più prospere di Cuba, dove si trovano gli antichi zuccherifici risalenti al XIX secolo. Gli edifici di Trinidad sono un susseguirsi di magnifici balconi, scalinate, portoni, fregi, coloratissime facciate. Nella Piazza Mayor sono ubicati il Palazzo Brunet, il Palazzo Sanchez Iznaga e la Chiesa della Santissima Trinità, bellissimi esempi di architettura del XVIII° secolo. Nei dintorni di Trinidad si trovano inoltre, oltre alla già citata Valle de los Ingenios, la zona montagnosa del Massiccio dell’Escambray dove si possono effettuare camminate e trekking nella natura.
-
6° giorno CIENFUEGOS – TRINIDAD (KM 82-1 ora circa)
@La Canchanchara
Partenza per Trinidad. Arrivo e visita della città fondata nel 1513, che visse il suo periodo più prosperoso nel XIX secolo, durante lo sviluppo delle piantagioni di zucchero. Passeggiata lungo le strade acciottolate e attraverso l’idilliaca Plaza Mayor situata nel cuore del casco histórico della città. Visita al tipico bar “la Canchánchara” dove si potrà degustare il cocktail reso famoso da Hemingway a base di miele, limone e aguardiente. Pranzo in corso di escursione. Sistemazione presso l’HOTEL MEMORIES **** https://www.memoriestrinidaddelmar.com/ (ubicato fuori dal centro, su Playa Ancon, una bellissima spiaggia tropicale). Trattamento di All Inclusive in hotel. Pernottamento.
TRINIDAD Conosciuta come “città museo”, è uno degli insediamenti coloniali meglio conservati di tutti i Caraibi, dall’epoca in cui il commercio dello zucchero era l’attività principale in questi luoghi. Fondata da Diego Velazquez nel 1514, per la sua bellezza è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1988 insieme a la Valle de los Ingenios una delle zone più prospere di Cuba, dove si trovano gli antichi zuccherifici risalenti al XIX secolo. Gli edifici di Trinidad sono un susseguirsi di magnifici balconi, scalinate, portoni, fregi, coloratissime facciate. Nella Piazza Mayor sono ubicati il Palazzo Brunet, il Palazzo Sanchez Iznaga e la Chiesa della Santissima Trinità, bellissimi esempi di architettura del XVIII° secolo. Nei dintorni di Trinidad si trovano inoltre, oltre alla già citata Valle de los Ingenios, la zona montagnosa del Massiccio dell’Escambray dove si possono effettuare camminate e trekking nella natura.
-
7° giorno TRINIDAD
@Parco Nazionale El Cubano
Intera giornata dedicata alla visita del Parco El Cubano a 5 km dalla città di Trinidad. Un’area protetta dove un tempo venivano portati gli schiavi. Accompagnati dall’esperta guida botanica Irelio Sanchez si attraverseranno sentieri con viste spettacolari fino ad arrivare a delle bellissime cascate. Pranzo libero. Rientro a Trinidad. Cena e pernottamento.
-
8° giorno TRINIDAD
@Isola delle Iguane
Partenza in catamarano da Trinidad per l’escursione dell’Intera giornata all’Isola delle Iguane con spettacolari osservazioni di una Natura straordinaria: iguane, pellicani bruni e magnifiche fregate. Pranzo libero. Rientro a Trinidad. Cena e pernottamento.
-
9° giorno TRINIDAD / SANTA CLARA (KM 97 – 2 ore circa) / CAYO SANTA MARIA (KM 113 – 1 ora ½ circa)
Partenza per Santa Clara, città simbolo di Ernesto Che Guevara, dove “El Ché” celebrò la sua più grande vittoria che decretò la caduta della dittatura di Fulgencio Batista che fino ad allora aveva governato Cuba. Visita allo storico treno blindato, al museo e al mausoleo dedicati al “Chè” che conserva le spoglie del leggendario comandante, ucciso dall’esercito boliviano nel 1967. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Cayo Santa Maria che si trova al largo della costa settentrionale della provincia di Villa Clara. Sistemazione presso il RESORT PLAYA CAYO SANTA MARIA ***** https://www.hotelplayacayosantamaria.com/ ubicato su una bellissima spiaggia degli esclusivi “cayos”. Trattamento di All Inclusive.
-
10° giorno CAYO SANTA MARIA
Giornata libera per relax sulle splendide spiagge del Resort e/o escursioni facoltative.
-
11° giorno CAYO SANTA MARIA – L’AVANA (km 380 – 4 ore ½ circa) - PARTENZA PER L’ITALIA
Trasferimento in pullman privato all’aeroporto dell’Avana per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo
-
12° giorno ARRIVO IN ITALIA
Fine dei servizi.
Gallery
Richiedi informazioni su questo viaggio, compila il form.